UAE Tour 2024, ancora Tim Merlier su Arvid De Kleijn! 5° Jakub Mareczko
Seconda volata e secondo successo di Tim Merlier all’UAE Tour 2024. Vincitore della frazione inaugurale, il velocista della Soudal Quick-Step si ripete oggi nella quarta frazione, trionfando nuovamente davanti ad Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling), la cui rimonta è stata ben contenuta dal belga, partito seguendo Olav Kooij (Visma | Lease a Bike), poi terzo, sul lato destro della strada dopo che inizialmente era stata la Alpecin – Deceuninck a prendere in testa l’ultimo chilometro, dalla parte opposta del manto stradale. Segnata da alcune cadute nei tre chilometri finali, la volata non cambia la classifica generale, con Jay Vine (UAE Team Emirates) che resta al comando davanti a Ben O’Connor (Decathlon-Ag2r La Mondiale) e al compagno Brandon McNulty, con distacchi invariati.
Il video dell’arrivo
🥇 Stage 1
🥇 Stage 4“Another chaotic sprint!”: Tim Merlier sprints to another sensational stage victory at the UAE Tour 🚴♂️💨 pic.twitter.com/NRwxzgJqTs
— Eurosport (@eurosport) February 22, 2024
Il racconto della corsa
Diversi corridori provano ad attaccare nei primissimi chilometri. Ci provano Silvain Dillier (Alpecin-Deceuninck) e Marco Murgano (Corratec-Vini Fantini), ma alla fine sono in due a coronare i propositi di fuga: sono Harm Vanhoucke (Lotto Dstny) e, ancora una volta, Mark Stewart (Corratec-Vini Fantini), ai quali il gruppo lascia una certa libertà. I due arrivano ad avere anche 4’40” di vantaggio, prima che dietro decidano di fermare la crescita del divario.
Stewart fa incetta di punti ai due traguardi volanti presenti sul percorso, prima che il gruppo alzi il ritmo di quel tanto che basta per iniziare a guadagnare terreno sui due al comando. Stewart decide così di rialzarsi, lasciando Vanhoucke da solo in fuga, con 80 chilometri ancora da percorrere. Il belga prosegue in solitaria per altri trenta chilometri, venendo ripreso da un gruppo che non fatica granché per riportarsi sotto. Da quel momento è calma piatta sino ai chilometri conclusivi, quando la situazione si anima in conseguenza alla lotta per la posizione.
I vari treni dei velocisti sfruttano al massimo il largo manto stradale e alla fine sembra essere la Alpecin – Deceuninck a trovare lo spunto giusto, presentandosi in testa all’ultimo chilometro, dopo che in precedenza una caduta ha rovinato i piani di alcune squadre, costrette a fare il punto della situazione. La formazione belga resiste alla rimonta della Jayco – AlUla, mentre i lanciatori di Movistar e UAE Team Emirates, Davide Cimolai e Rui Oliveira, provano invano a portare davanti i propri capitani, che non seguono il movimento.
L’azione decisiva arriva dall’altro lato della strada, quando Olav Kooij (Visma|Lease a Bike) lancia il suo sprint, a 250 metri dal traguardo. Il corridore neerlandese è subito seguito da Tim Merlier (Soudal Quick-Step), che con il suo movimento costringe Arvid De Kleijn (Tudor Pro Cycling) a perdere velocità. A seguire arriva anche Jakub Mareczko (corratec-Vini Fantini), abile a saltare di ruota in ruota in un finale convulso. La vittoria sorride così nuovamente a Merlier, che riesce ad affiancare e superare nettamente Kooij, saltato anche un De Kleijn che senza quel rallentamento avrebbe forse potuto ottenere anche qualcosa in più. Chiude invece quinto Mareczko, saltato in rimonta da Stanislaw Aniolkowski (Cofidis), ma nuovamente ben presente in uno sprint tra gran parte dei migliori al mondo.
Risultato Tappa 4 UAE Tour 2024
Classifiche UAE Tour 2024
Da Ekoï è già Black Friday! Tutto il sito al 60%! |
Ascolta SpazioTalk! |
Ci trovi anche sulle migliori piattaforme di streaming |